mercoledì 5 giugno 2013

Inadeguatezza

Il mondo, durante la nostra storia, ci ha sempre messo di fronte a molte sfide, che il genere umano ha cercato di affrontare. Alcune ne ha vinte, altre ne ha perse e noi siamo frutto di questa eterna lotta.
Fin dalla nascita, dobbiamo vincere delle sfide, come camminare, parlare, contare. Non contenti, ne abbiamo aggiunte noi stessi molte altre, all’inizio dovevamo semplicemente trovare del cibo e un posto sicuro per sopravvivere, ora tra esami, partite sportive, test, amori, non possiamo giorno con il pensiero di una di esse.
Alcune persone sembrano avere una marcia in più, combattono meglio, sembrano invincibili, altre invece fanno tanta fatica, gli sembra per ogni cosa di stare a combattere con un terribile mostro, che li spaventa al solo pensiero; per loro, è stata creata una parola, più terribile di molte altre: inadeguatezza. Il vocabolario recita così: insufficienza o sproporzione rispetto agli scopi e alle esigenze richieste. Freddo, duro, deciso, ma questa parola in effetti racchiude tante cose, e tutte negative; vedete, le battaglie, le sfide, le si può vincere, oppure perdere, non è poi così importante; beh, direte voi, a volte questo fa la differenza fra un vincente e un perdente, tra un uomo di successo e un succube, ma la cosa più terribile è pensare di non essere addirittura all’altezza della sfida; è disarmante, ti lascia senza fiato, non riesci a metabolizzare la cosa; il fondo si tocca quando non si è altezza di una sfida che coinvolge una seconda persona, come nei rapporti sentimentali, perché oltre a deludere te stesso, deludi anche una persona a cui vuoi bene, e poi vorresti fare tante cose, urlare, ma rimani fermo, immobile.
Che fare allora? Si può essere più preparati? Sono domande difficili, la risposta non è scontata; forse la vita e le sfide le affronta meglio chi se ne frega delle domande, chi si fa meno problemi, che agisce e basta. Il consiglio è sempre lo stesso, affrontate le vostre paure, cercati di non farvi abbattere da esse, abbiate fiducia di avere nella vostra anima la forza per vincere.

Avete deluso la persona amata? Siate sinceri e chiedete scusa, e sperate....

Nessun commento:

Posta un commento